2009 29 apr

Parco Naturale in festa


by Redazione Web

Anche quest’anno centinaia di bambini hanno tenuto a battesimo la tre giorni di festa al Parco Naturale, da giovedì 23 a sabato 25 aprile. Gli alunni delle scuole del territorio e di scuole di altre città hanno partecipato ai laboratori didattici, alle visite guidate e ai momenti di svago e divertimento.

Festa al Parco. Laboratori didattici

Festa al Parco. Laboratori didattici


La festa dedicata non solo ai bambini, ha animato il Parco Naturale per tutti tre i giorni, in tema con il “Giorno della Terra”. Infatti, dal 1970, le Nazioni Unite celebrano ogni anno il 22 aprile, nell’equinozio di marzo, la Festa mondiale del “Giorno della Terra”, per sottolineare la necessità della conservazione e della salvaguardia delle risorse naturali.
Grazie ai laboratori didattici, che mirano all’educazione ambientale all’insegna del divertimento ed alle visite guidate alla pineta, si è potuto comunicare ai nostri piccoli cittadini l’importanza della tutela ambientale. L’organizzazione di questa festa intende, infatti, valorizzare il Parco Naturale di Cervia, immenso patrimonio che rispecchia l’interesse al verde della città e rappresenta anche una risorsa tra le molteplici offerte turistiche del nostro territorio.
Tutti i visitatori, grandi e piccini, sono stati coinvolti alla scoperta della flora e della fauna del secolare polmone verde. Le visite guidate al Parco Naturale, invece, hanno contribuito a far conoscere le abitudini e l’alimentazione degli animali ospiti dell’area: capre, cavalli, mucche romagnole, muli, cervi, pavoni, conigli, mufloni, volatili di varie specie e tanti altri.
La festa, inserita anche all’interno del ricco cartellone di eventi di Primavera Slow a cura del Parco del Delta del Po, è stata organizzata dal Servizio Verde e Pinete in occasione della 37^ edizione di Cervia Città Giardino, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche educative, i Vigili Forestali della Polizia Municipale e il Corpo Forestale dello Stato e gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Parco del Delta del Po.
Bella festa! Bravi e grazie a tutti!

Tag: ,

I Commenti sono chiusi