2009 21 mag

Novità dalla Salina: nuovi nati e migliaia di fenicotteri


by Redazione Web

Fiocchi rosa in Salina…o azzurri…beh…è ancora presto per dirlo!
In questi giorni, infatti, l’avifauna della Salina di Cervia si arricchisce di nuovi arrivi.

Sono appena nati i primi piccoli dei Cavalieri d’Italia, avvistabili con una breve passeggiata nelle vasche subito adiacenti al Centro Visite e alcune coppie stanno covando, quindi si aspettano prossime nascite.

"pulcino" di Cavaliere d'Italia

"pulcino" di Cavaliere d'Italia

Fenicotteri in Salina

Fenicotteri in Salina

Oltre a questo incredibile evento la salina si tinge di rosa grazie a un migliaio di fenicotteri, avvistabili in mattinata nelle vasche più a sud e nel pomeriggio in quelle più interne. Sono davvero tantissimi! Per ammirarli sono in programma suggestive escursioni con la barca elettrica alimentata a fotovoltaico, che scivola silenziosa lungo il canale circondariale e permette di osservare da vicino questi uccelli senza creare disturbo e nel pieno rispetto di questi luoghi magici.
Una guida di Atlantide accompagnerà l’escursione, fornendo tutte le informazioni naturalistiche e le curiosità sui fenicotteri. Approfittatene perchè i fenicotteri sono uccelli “parzialmente migratori ed erratici”, cioè vuol dire che si spostano in modo più o meno regolare in relazione alle disponibilità alimentari e ambientali.
Fonte: Cooperativa Atlantide

Tag: , , , ,

Un Commento a “Novità dalla Salina: nuovi nati e migliaia di fenicotteri”

  1. Anonimo scrive:

    Li ho visti! Li ho visti!
    Saranno anche “erratici” i fenicotteri…ma io tutte le mattine li vedo puntuali nella stessa vasca! Io vado a lavorare ancora mezza addormentata e loro se ne stanno lì tranquilli a fare colazione!