2009 19 giu

Entrecote Di Tonno Marinato Al Sale Di Cervia


by Redazione Web

Dal mese di Settembre 2008 a Marzo 2009 incluso, i ristoranti associati alla Proloco Project hanno preparato diverse ricette a base di Sale Dolce di Cervia spaziando da un antipasto ad un dessert.Il concorso Sale Dolce Sale  si é concluso il 7 Maggio del 2009, il vincitore é il Ristorante Sale Grosso. Ed ecco la ricceta che ha vinto il piatto del sale: tonno rosso, marinato al sale di cervia,affumicato con legno di noce, con nocciole, patate cotte nel sale, purea mele manzane e ristretto vino al vino sangiovese sup.

INGREDIENTI:
tonno rosso pinna gialla
sale marino di cervia/arance piu’ finocchio,cannella/zucchero di canna (marinatura)
legno di noce
patate di bologna
mele manzane
vino rosso sang sup
burro,rosmarino

PROCEDIMENTO:
1. Pulire, sviscerare, sfilettare il tonno,ricavarne dei bei filetti grossi ed immergerli completamente nel sale marino profumato con agrumi e zucchero per almeno 10 ore.
2. Lavare i filetti,asciugarli,cospargerli di olio extra vergine e metterli in affumicatore per 4 volte per almeno 20 minuti.
3. Una volta affumicato tagliarlo in porzioni non più piccole di 3 cm. di spessore, passarlo nell’albume montato poi nelle nocciole tritate, precedentemente tostate e scottarlo, in padella con burro e rosmarino per 2 minuti per lato a fuoco alto, fondamentale lasciarlo crudo al centro.
4. Precedentemente abbiamo già cotto le patate semplicemente affondate nel sale grosso e cotte in forno a 180° per 45 minuti.
5. Ridurre il vino rosso in un padellino di rame con un pizzico di zucchero.
6. Frullare le mele con un po’di acqua calda con la buccia filtrare e far riposar in frigorifero.
Ora che tutto è pronto mettere nei piatti, servire il tutto e buon appetito!

Tag: , , ,

I Commenti sono chiusi