2009 22 lug

La Rotta del Sale: la crociera storica tra Cervia e Venezia


by Redazione Web

Se vi piace la storia e vi appassionano le rievocazioni, allora questa sera non potete assolutamente perdervi il suggestivo spettacolo sul portocanale di Cervia.
Si tratta della 9^ edizione della Rotta del Sale, durante la quale 12 imbarcazioni della flotta della Mariegola delle Romagne partiranno da Cervia alla volta di Venezia, ripercorrendo l’antica arteria commerciale che i bragozzi affrontavano nel XV secolo, per trasportare il prezioso sale di Cervia fino alla Serenissima.
Per chi non lo sapesse, il bragozzo fu l’imbarcazione da pesca più diffusa fra il XVIII e il XIX secolo, impiegata sia lungo la costa, sia al largo. Le sue origini sono molto remote, ma la zona di provenienza si può fare risalire a Chioggia, da dove poi si è diffusa lungo la costa veneta e in tutto l’Adriatico.

Partenza della Rotta del Sale dal Portocanale di Cervia

Partenza della Rotta del Sale dal Portocanale di Cervia

L’evento si aprirà con uno spettacolo di musica e teatro alle 21.15, nell’area antistante gli antichi Magazzini del Sale, dove le colorate vele delle 12 imbarcazioni tradizionali, provenienti da tutto il litorale romagnolo, faranno da quinte di un suggestivo teatro all’aperto. Alle 23.30, a conclusione dello spettacolo, il lancione Tre Fratelli di Cervia, il Barchét di Cesenatico, il bragozzo Teresina di Bellaria, la lancia Marzia di Rimini e la Saviolina di Riccione prenderanno il largo alla volta di Venezia, dove arriveranno sabato, per consegnare il carico prezioso al sindaco, Massimo Cacciari.
Un pochino di storia: quella del Sale è una rotta molto antica, che veniva percorsa all’epoca in cui il commercio dell’oro bianco era molto importante per l’economia di Venezia. Nel 1463 Malatesta Novello di Cesena regalò le Saline di Cervia a Venezia, la quale desiderava avere il completo controllo del prezioso minerale… desiderio che risale a molto tempo prima, quando i primi abitanti della Laguna, gli Altini, ricacciati verso il mare, riuscirono a sopravvivere grazie al raccolto delle Saline. Il rapporto di Venezia con il Sale, oltre ad essere simboleggiato nell’annuale cerimonia delle sue nozze con il mare, è ricordato soprattutto attraverso il viaggio della flotta che, come un tempo, salpa ogni anno carica di sale da Cervia verso Venezia.
Qualche curiosità: l’evento è stato ideato e promosso dal Circolo Nautico di Cervia, che l’ha tenuto a battesimo 9 anni fa.
Pensate che La Rotta del Sale è l’unica manifestazione storica su itinerario marittimo in Italia!

Perciò macchina fotografica alla mano, rilassatevi e cercate di godervi questo meraviglioso spettacolo unico nel suo genere! Buon divertimento a tutti!!!

Tag: , , , , , , , , , ,

I Commenti sono chiusi