2009 30 lug

Pronti…partenza…via: iniziano i Riviera Beach Games 2009!!!


by Redazione Web

Siete tutti pronti…grandi e piccini…oggi, alle 18.00, iniziano i Riviera Beach Games 2009!!! Si tratta infatti della seconda edizione delle Olimpiadi dei giochi da spiaggia, che si svolgeranno lungo tutta la riviera romagnola, per ben 110 Km di costa.
Sì, sì…avete capito bene, proprio Olimpiadi, perché di questo si tratta!
Infatti l’inaugurazione richiama, in versione ridotta, quella dei giochi olimpici ufficiali. Ci saranno ben 14 tedofori che, tenendo una fiaccola in mano, correndo sulla battigia, si scambieranno di ruolo in corrispondenza dei bagni, sede dei giochi.

La corsa dei tedofori

La corsa dei tedofori

Per chi di voi volesse seguirli da vicino, magari correndo al loro fianco, i tedofori partiranno da 2 punti diversi, uno da Nord della costa cervese, ovvero dal Bagno Perla Blu 304/305, di Milano Marittima, alle ore 17.00 e l’altro da Sud, dal Bagno Italia-Giuliana 121/122, di Pinarella, alle ore 17.30. Dopo aver fatto tutto il percorso si incontreranno alla spiaggia libera di Cervia, dove consegneranno le loro fiaccole ad un tedoforo d’eccezione…Reggie Greene, che gli appassionati di certo conosceranno, ma per chi non lo sapesse è il campione di football americano dei Bolzano Giants, la squadra campione d’Italia in carica. L’atletico campione, insieme all’Assessore al Turismo di Cervia, Nevio Salimbeni, al gruppo Podistica Cervese, agli Aquilotti di Cervia, ad una folta schiera di amici dello sport, di turisti e a tutti voi che vorrete seguirli, porteranno la fiaccola al Fantini Beach Club 179/182, dove verrà acceso il braciere olimpico, simbolo dell’inizio dei giochi, verso le ore 18.00.
Una piccola novità rispetto all’anno scorso: ci sarà una parte del percorso via acqua. Infatti, quando il tedoforo arriverà al Porto Canale verrà caricato su un gommone e verrà scortato fino alla riva di Cervia.
Una curiosità: il tedoforo è colui che porta la “teda”, ovvero la fiaccola cerimoniale contenente la fiamma olimpica; nel corso degli anni è diventata tradizione far compiere a famosi atleti o ex-atleti, l’ultimo tratto del percorso con la fiaccola.

Dal 30 luglio al 2 agosto, il divertimento dei giochi da spiaggia pulsa sulla sabbia, dove ci sarà un susseguirsi di attività sportive e ludiche per tutti i gusti e per tutte le età: dal Nordic Walking tra spiaggia e pineta, alla staffetta Canoa mare, dai tornei di calcio a 5, al beach volley, dal foot volley al beach soccer, dal basket al beach tennis. Fra i giochi più classici si va dal ping pong alle bocce, ma anche ai giochi di carte che non mancano mai, come il marafone. Quindi, ricordatevi che potrete ammirare gli atleti, in interessanti attività agonistiche, ma potrete anche partecipare ad attività non agonistiche e divertirvi con tante opportunità curiose.
Perciò, se avete voglia di muovervi un pochino, magari per smaltire i molti gelati mangiati durante questa estate caldissima, con scarpe da ginnastica, pantaloncini e maglietta, mettevi in gioco e…in bocca al lupo, ma soprattutto…buon divertimento a tutti!!!

I Commenti sono chiusi