Scrivere un articolo

ovvero come raccontare la vostra vacanza

Se volete raccontarci la vostra vacanza a Cervia, dovete seguire le istruzioni seguenti per scrivere un nuovo articolo. Per scrivere è necessario essere registrati e aver effettuato il login. Se non sapete come fare o avete dei dubbi leggete questa pagina.

Per prima cosa selezionate tramite il menù laterale a sinistra Articoli, poi selezionate Aggiungi nuovo.

Vi si aprirà una schermata come la seguente:

Schermata di scrittura articolo

Schermata di scrittura articolo

La parte centrale della pagina è quella relativa al corpo dell’articolo, Titolo e testo. Omettete invece il campo Riassunto. A lato sulla destra trovate i pulsanti per pubblicare, visualizzare l’anteprima o salvare una bozza.

Nel riquadro sotto trovate Tag Articoli, in cui inserire separate da virgole le parole chiave di cui trattate nel vostro articolo. Potete anche evitare di inserirle non è un campo obbligatorio!

Il terzo riquadro riguarda la categoria del vostro articolo. Dovrebbe già essere selezionata quella giusta La tua vacanza, poiché è l’unica abilitata.

Il consiglio ovviamente è quello di guardare l’anteprima prima di pubblicare, anche se la versione definitiva sarà un pochino differente. Ad ogni modo non preoccupatevi, una volta pubblicato l’articolo potrete sempre modificarlo!

Mentre scrivete il testo dell’articolo vi troverete un editor simile a qualunque programma di videoscrittura, potrete scegliere di enfatizzare il testo, inserire elenchi puntati, modificare la giustificazione, inserire un link…

Nota importante: se scrivete un articolo abbastanza lungo, spezzatelo in una parte introduttiva e una parte aggiuntiva. Questa è la norma su blog e siti, inserire un testo e spezzarlo con una forma denominata Read more, ovvero Leggi il resto. Per fare questo dovete semplicemente usare il pulsante accanto a quello per inserire i link, nella barra degli strumenti simile a Word, precisamente questo:

Tasto Read-more

Tasto Read-more

lo potete riconoscere anche perché passandoci sopra con il mouse vi appare Inserisci il tag more.

Per usarlo posizionatevi nel punto di testo in cui volete inserirlo e premetelo. Vi apparirà una linea tratteggiata di divisione dentro all’editor. La linea tratteggiata non sarà mai visualizzata nell’articolo. Questa funzione è in utilizzo solo nella visione articoli della pagina principale e per categorie del blog e si trasformerà in un link all’articolo completo.

Se vuoi scoprire come colorare il tuo racconto e inserire immagini, ti basta leggere qui: come inserire immagini.

Torna a FAQ & Help